Nell'estate del 2008, con la mia famiglia, ho finalmente visitato i castelli di re Ludwig II di Baviera. Era una cosa che desideravo fare da molto tempo e non sono stato deluso dalla visita anche se (come si può vedere nella foto) abbiamo incontrato giornate piovose che l'hanno resa meno piacevole.
I catelli sono quattro:
Hohenschwangau, costruito nel secolo XII e ristrutturato tra il 1832 e il 1837, fu la residenza della famiglia del futuro re Ludwig II che qui trascorse la sua gioventù;
Neuschwanstein è il più famoso, probabilmente anche perché fu preso da Walt Disney come modello per il castello del film "La bella addormentata nel bosco;
Linderhof, costruito tra il 1869 e il 1886 e concepito come rifugio privato del re;
Herrenchiemsee, iniziato a costruzire nel 1878 e mai terminato.
Noi abbiamo visitato i primi tre. Il momento per me più emozionante è stato a Linderhof quando sono entrato nella grotta di Venere (Venusgrotte), ispirata alla Grotta Azzurra di Capri, dove Ludwig amava passare ore a sognare e dove viene rievocata una scena del Tannhäuser di Richard Wagner. La grotta l'avevo vista nel film Ludwig di Luchino Visconti girato nel 1972 e uscito l'anno seguente (con Helmut Berger e Romy Schneider che interpreta per la seconda volta la regina Sissi, ma in maniera completamente diversa dalla trilogia che la rese famosa). Non pensavo che esistesse veramente, anche se è noto che Visconti utilizzava per i suoi film oggetti e luoghi autentici.
Ma chi era Ludwig II?
Ludwig II (1845-1886) fu re della Baviera nonché amico e mecenate del compositore Richard Wagner. Detestava la politica e invece di occuparsi degli affari dello stato preferiva spendere i soldi per la realizzazione dei progetti del grande compositore tedesco e per la costruzione di nuovi e fantastici castelli. Per Wagner fece costruire il Festspielhaus di Bayreuth che è tutt'ora la la sede dell'annuale del Festival di Bayreuth, dedicato esclusivamente alla rappresentazione dei drammi del compositore tedesco.
Le sue spese erano considerati folli negli ambienti politici, diplomatici ed economici della Baviera. Per questo motivo fu dichiarato pazzo da una commissione di medici, incaricata dal governo stesso e della casa reale della Baviera, senza essere stato visitato. Fu deposto perché considerato incapace di esercitare i suoi poteri governativi. Tre giorni dopo fu trovato morto, insieme al medico che lo aveva dichiarato pazzzo, dopo una passeggiata al Lago di Starnberg. Il decesso fu classificato come suicidio per annegamento, ma ancora ad oggi è avvolto nel mistero.
Nessun commento:
Posta un commento