venerdì 15 giugno 2007

Bouillabaisse con salsa rossa

Questa è la Bouillabaisse provenzale. Per questa ricetta (e per le zuppe di pesce in generale) è importantecuocere ogni oesce con il suo tempo di cottura. Bisogna quindi mettere prima i pesci che necessitano di più tempo e aggiungere man mano gli altri. Consiglio di spalmare la salsa rossa su piccoli crostini di pane (baguette) e di adagiarli sulla zuppa calda. Può essere un primo piatto o un piatto unico (a seconda della quantità di pesce).
ingredienti:
per la marinata: cipolle 2; porro; pomodori 2; olio d'oliva dl 1,5; aglio spicchi 4; alloro foglie 2; semi di finocchio; scorza d'arancia; santoreggia; timo; peperoncini 2; sale; pepe.
per la salsa rossa: aglio spicchi 3; peperoncini 2; mollica di pane bagnata nel latte; olio di oliva cucchiai 4; brodo di pesce cucchiai 4.
pesce di mare kg 3; patate 4; zafferano 1 presa; pane tostato 6-7 fette.
dosi: 6/7 persone
tempo: 150' + marinatura
provenienza: Francia (Provenza)
preparazione:
Per preparare la marinata: fate saltare brevemente le cipolle, i pomodori e il porro - opportunamente affettati - nell'olio caldo. Schiacciate l'aglio e aggiungetelo alle erbe aromatiche, alla scorza d'arancia e ai peperoncini. Fate rosolare ancora per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo pulite tutto il pesce e tagliateli, a seconda delle dimensioni, a fette o a pezzi. Immergetelo nella marinata e lasciatelo riposare per circa quattro ore. Tagliate le patate in quattro pezzi. Mettete il pesce in un tegame con la marinata e le patate e coprite con due dita di acqua. Lasciate bollire per otto minuti poi riducete il calore, unite lo zafferano e continuate la cottura per altri dieci minuti. Per la salsa rossa: pestate in un mortaio l'aglio e i peperoncini; aggiungete la mollica di pane strizzata e l'olio di oliva, quindi mescolate bene il tutto fino ad ottenere una pasta densa; aggiungete il brodo di pesce e mescolate. Togliete il pesce dal brodo e sistematelo su un piatto di portata caldo. Passate il brodo al passaverdure, distribuite le fette di pane nelle scodelle e copritele col brodo. La salsa rossa si può usare per insaporire direttamente la zuppa o per accompagnare il pesce spalmata su dei crostini di pane.

Nessun commento: