ingredienti:
pomodori ben maturi g 400; cetrioli g 300; peperoni dolci g 200; cipolla g 150; prezzemolo 5 rametti; brodo (anche di dado) lt 1; un panino raffermo; olio extravergine di oliva; aceto; aglio; sale; pepe in grani;
dosi: 4 persone
tempo: 15' + raffreddamento
provenienza: Spagna
esecuzione:
Mettete a bagno il panino raffermo in acqua e aceto. Sbucciate i pomodori (per farlo più agevolmente tuffateli per qualche minuto in acqua bollente), spezzettateli ma non eliminate i semi. Tenetene da parte qualche pezzetto per la decorazione dei piatti e mettete il resto in una ciotola. Unitevi i cetrioli, la cipolla, il prezzemolo, due spicchi d'aglio e i peperoni, tutti mondati e tagliati a pezzetti, tenendone da parte uno per la decorazione. Condite con un pizzicone di sale e una macinata di pepe. Strizzate il panino, ormai ammollato, e aggiungetelo al resto. Passate il tutto al frullatore, con metà brodo, freddo (e, se necessario, sgrassato), finché il composto sarà liquido. Passatelo al setaccio, unendo il resto del brodo. Rimettete la minestra nella ciotola e ponetela in frigo per non meno di due ore.
Servite il Gazpacho freddo, irrorandolo con un filo di olio di oliva e guarnendolo con pezzetti di verdura. Si consiglia di accompagnarlo con vino "amontillado".
Nessun commento:
Posta un commento